Vivere, lavorare e studiare inglese a Miami

Flavio Valdarchi, il Professore di Italiano a MiamiFlavio Valdarchi, Miami’s Italian Professor

Flavio Valdarchi, il Professore di Italiano a MiamiFlavio Valdarchi, Miami’s Italian Professor

Intervistiamo Flavio Valdarchi, il responsabile del programma di “ESL English as Second Language” e Professore d’Italiano presso l’Università pubblica di Miami, Miami Dade College. Flavio è una persona dinamica e sportiva. Adora andare a correre per le strade di South Beach e tenersi allenato. Durante i giorni di scuola affronta la vita con estrema serenità e filosofia di vita. Tutti i giorni è impegntao nella diffusione della lingua e della cultura italiana a Miami. Si confronta con ragazzi e ragazze provenienti da tutte le parti del mondo. Quando qualcuno si rivolge a lui per essere aiutato, Flavio non si tira mai indietro. Insegnare italiano a Miami è una sfida ma lui non la vede cosi. Per Flavio insegnare italiano lo appaga infatti è una persona soddisfatta di se e del suo lavoro. Spesso lo incontro sulla Lincoln Road e non perdo mai l’occasione di scambiare due chiacchiere con il Professore Italiano di Miami. Oggi lo voglio intervistare per presentarvelo e se avete delle domande da fare non esitate a contattarlo. Sappiamo che molti italiani vorrebbero insegnare italiano a Miami e quale meglio opportunità che rivolgere a lui le vostre domande.

Siamo curiosi di sapere come e nata la tua passione per l’insegnamento della lingua italiana a Miami. Ci vuoi raccontare quando e come è nata quest’ avventura?
Flavio: La mia avventura con l’insegnamento della lingua Italiana inizia tanti anni fa quando ero in Italia e lavoravo per una banca spagnola! Ho iniziato ad insegnare Italiano per i miei colleghi spagnoli e da quel momento non ho più smesso.

Sei un punto di riferimento per molti studenti e sei stimato da tutto lo staff del programma dell’insegnamento della nostra lingua e cultura. Quali sono i tuoi piani per il futuro? Non tornerai più in Italia?
Flavio: Sono a Miami da 5 anni e forse è ancora presto per tornare. Sento che c’è ancora molto da fare qui per contribuire alla diffusione della nostra lingua e della nostra cultura.

Sappiamo che hai una pagina di facebook dedicata alla tua attività. Hai molti studenti che ti seguono?
Flavio: Ho circa 300 persone che mi seguono sulla pagina di Facebook con il mio nome Flavio Valdarchi! Molti sono ex studenti che continuano a praticare Italiano attraverso i miei post in Italiano.

Di quale nazionalità sono i studenti internazionali che imparano l’italiano più velocemente?
Flavio: Normalmente gli studenti di lingua spagnola più avvantaggiati e imparano più velocemente! Ma tutto dipende da quanto tempo ogni studente può dedicare allo studio della nostra lingua.

Uno dei temi sociali piú discussi in Italia è il lavoro. Ci racconti come hai trovato il tuo di lavoro a Miami?
Flavio: Il Miami Dade College è un’importante istituzione in tutta la Florida. Quindi ho deciso di puntare direttamente qui per trovare ciò che stavo cercando.

Hai dovuto fare un colloquio? Come hai inviato la tua candidatura?
Flavio: Ho inviato la mia candidatura on-line! Ho sostenuto un test sulla lingua Italiana e poi ho fatto un colloquio.

Sappiamo che ottenere un visto lavorativo è molto difficile e costoso, tu come l’hai ottenuto?
Flavio: Mi ero sposato a Roma nel 2005 con una cittadina americana?

Raccomanderesti agli Italiani di iscriversi alla lotteria della Green Card ufficiale del dipartimento Americano? Conosci qualcuno che l’ha vinta?
Flavio: Conosco un paio di persone che l’hanno vinta. Sembra incredibile però funziona!

Credi sia possibile oggi trovare lavoro attraverso internet?
Flavio: Negli Stati Uniti tutto funzione con Internet! Specialmente la ricerca di lavoro.

Come ritieni che sia il tuo livello di inglese? quando sei arrivato a Miami già lo parlavi?
Flavio: Avevo studiato a Londra e presso l’Università La Sapienza di Roma! Ovviamente adesso il mio Inglese è decisamente migliorato ma l’accento Italiano non si perde mai.

Cosa fai nel tempo libero?
Flavio: Faccio sport ogni giorno! Con il clima che c’è a Miami posso praticare le attività all’aperto praticamente tutto l’anno.

Ti manca la famiglia?
Flavio: Ovviamente moltissimo!

Ci sono altri Italiani che lavorano all’Università di Miami Dade College?
Flavio: Si. Con me lavorano altri 2 professori Italiani.

Sapresti indicarci se stai cercando altri insegnanti di Italiano per il programma o sai se l’Università assume altri Italiani?
Flavio: Per lavorare al Miami Dade College bisogna avere la residenza (Green Card) o la cittadinanza americana! Per insegnare Italiano richiediamo almeno una laurea e tanta esperienza nel campo dell’insegnamento.

Ti piace vivere e lavorare a Miami?
Flavio: Miami  è una bellissima città per vivere e per lavorare!

Cosa consiglieresti alle persone che sono in Italia e vorrebbero vivere e lavorare a Miami e insegnare l’Italiano proprio come te?
Flavio: Consiglierei di provare. Ma bisogna armarsi di pazienza, coraggio e un po di fortuna!

Lavori anche il sabato e la domenica?
Flavio: Si! Insegno una classe il Sabato mattina.

Il tuo stipendio ti permette di pagare tutte le tue spese, permetterti una vacanza all’anno e mettere qualche soldo da parte?
Flavio: Miami non è una città molto cara se la confrontiamo con i prezzi di molte città Italiane. Ma ovviamente ci vuole sempre una certa oculatezza nel gestire i soldi.

Hai dei nuovi amici a Miami oppure credi che i tuoi amici dell’infanzia siano insostituibili?
Flavio: I miei amici in Italia rimarranno per sempre i miei soli e veri amici. Qui a Miami non è molto facile fare nuove amicizie.


Miami è una città internazionale. Ti trovi bene a vivere con persone di nazionalità differente dalla tua? Qual’è la cultura internazionale con la quale sei piú a contatto durante il tuo lavoro?
Flavio: Il bello di Miami è proprio questa sua internazionalità, il fatto che ci sia un mix di culture, razze e lingue come in nessun altro luogo al mondo. Ovviamente come molti sanno a Miami ci sono molti cubani.

Quali sono secondo te gli aspetti negativi di vivere e lavorare a Miami?
Flavio: Come dicevo prima a Miami non è facile fare amicizie. Non ci sono molte occasione per socializzare. Forse perché è una città di transito o forse per il carattere della gente locale non è come il nostro, aperto e comunicativo. Fatto sta che chi trova un amico qui trova un Tesoro.

Avvolte tu stesso hai consigliato ad alcuni italiani di rivolgersi al servizio al cliente di viverelavoraremiami perché avevano bisogno di supporto. Quali sono le informazioni che gli Italiani più hanno bisogno quando arrivano a Miami?
Flavio: Principalmente vogliono informazioni su come trovare un alloggio e dove studiare la lingua Inglese. La seconda fase è quella della ricerca di un lavoro.

Questo spazio libero ed è dedicato a te. Cosa ci vuoi raccontare?
Flavio: Un giorno di tanti anni fa ero in vacanza a Miami e comminavo sulla Lincoln Road, una delle strade più rappresentative di Miami Beach. Mentre camminavo, pensavo come sarebbe stato bello vivere li un giorno. A distanza di tanti anni, la Lincoln Rd è esattamente la via dove vivo adesso. Volere è potere. Se volete altre informazioni su Miami o semplicemente consigli mi potete contattare sulla pagina di Facebook con il mio nome o scrivetemi a:

Ciao
e in bocca al lupo!

Intervista rilasciata a Vivere Lavorare Miami

Nome: Flavio
Cognome: Valdarchi
E-mail: flavio.valdarchi@yahoo.com
Tipo di Visto: Green Card
Posizione Lavorativa: Program Coordinator
Settore Professionale: Educazione
Titolo di Studio: Laurea in Scienze Politiche
Anni di esperienza nell’attuale settore: 5
Nome della Compagnia per la quale lavori: Miami Dade College
Precedente Lavoro: Banca
Da che anno vivi a Miami: 2005

3 commenti

  1. Ho cercato il sito da voi indicato ma non capisco l’inglese. Voglio capire cosa devo fare. Antonio Roma

    View Comment
  2. Insegno italiano alle scuola superiore di Novara…

    Voglio anch io avere la possibilita di lavorare a Miami.. Ma se non riesco nel mio intento e perdo il posto.. Sapete che in Italia e in Europa c’e’ crisi e non facile trovare un posto che ti dia stabilita’…
    Mi piacerebbe ma credo rimarra’ un sogno bello da fare ad occhi aperti.

    Il blog e’ bello mi piace molto… Magari chiedero’ una consulenza…

    Carlotta C.

    View Comment

Scrivi un commento

Disclaimer

I testi del sito contengono informazioni generiche e non sostituiscono in alcun modo l’ausilio di un avvocato. Si consiglia di rivolgersi ad un professionista per ulteriori informazioni ed assistenza.

Pubblcità

Contatti

Servizio Clienti
eMail
Chat
Pubblicità
VLMiami
Clicca qui
Entra
info@viverelavoraremiami
Customer Service
USA Mobile:
Email:

Commenti recenti

Vai alla barra degli strumenti