Vivere, lavorare e studiare inglese a Miami

Laureata in Lettere Moderne cerca lavoro a Miami, Sara Menichelli da PerugiaSara Menichelli looking for job in Miami

Laureata in Lettere Moderne cerca lavoro a Miami, Sara Menichelli da PerugiaSara Menichelli looking for job in Miami

sara menichelli vivere lavorare miamiNome: Sara
Cognome: Menichelli

Posizione lavorativa: Export Manager, Professional Dancer and Teacher

Anni di esperienza nell’attuale settore: 10 +
Precedente posizione lavorativa: Responsabile Ufficio Import/Export settore FARMACEUTICO

Titolo di studio: Laurea in Lettere Moderne
Specializzazione: Antropologia Culturale e Corsi professionali Tecniche di Marketing e Vendite
Tesi di laurea: Tesi in Antropologia Teatrale
Studio all’estero: Esperienze in USA, Los Angeles, Seattle, New York e poi in diversi paesi in Europa e sud America (Perù, Caraibi, Porto Rico, etc.)

Lingue straniere conosciute: Inglese e Spagnolo ottimi, anche fluent in business language, poi portoghese e francese sufficienti, e un pò di tedesco.
Paesi dove hai vissuto all’estero: USA, Spagna, UK, Perù
Anni vissuti all’estero:Vari mesi un pò viaggiando….sempre con Visa Turistici
Continenti visitati: America(Nord e Sud), Europa…ora sto programmando un viaggio in Australia, Nuova Zelanda ed Asia

Video di Sara Menichelli:
http://www.youtube.com/embed/dVTtpMWzJnI : Inolvidable Justicia (Vincitore del Bologna Salsa Festival nel 2006)
http://www.youtube.com/embed/H0fOfYoNwf4: Piccola Così
http://www.youtube.com/embed/J8d9AjMQhcw: Piccola Così a Bologna Salsa Festival

Oggi intervistiamo Sara Menichelli laureata in Lettere Moderne in Italia e in cerca di lavoro a Miami. Le abbiamo fatto alcune domande per capire meglio in che modo Sara può inserirsi nel mondo lavorativo e professionale di Miami. Qualora ci fossero aziende italo-americane che volessero ricevere il curriculum o saperne di più possono mettersi in contatto direttamente con Sara oppure possono scrivere alla nostra e-mail info@viverelavoraremiami.com.

Possiamo farvi mettere in contatto con studi legali di Miami specializzati per la richiesta di visto studio e lavoro. Mettiamo inoltre a disposizione il nostro network per la ricerca della casa e scuole di inglese. Invitiamo Sara Menichelli a valutare le possibili offerte di lavoro che potrà ricevere e consultare un esperto prima di rispondere ad eventuali proposte di lavoro. Mettiamo a disposizione il nostro network per consulenze legali a pagamento.

Su cosa sei veramente brava, che ti distingue dagli altri?
Sara: Sono brava nelle pubbliche relazioni! Ho un’innata capacità nel rapporto diretto con i clienti.

Raccontaci brevemente del tuo lavoro o dei tuoi studi
Sara: Ho sempre prediletto gli studi umanistici e devo dire che è stata per me un’ottima formazione accademica sulla quale ho potuto costruire con successo il mio profilo professionale. Inoltre ho approfondito la mia conoscenza del marketing e le tecniche di vendita e i datori di lavoro mi hanno sempre elogiata per le capacità di relazionarmi con la clientela. Infatti ho sempre contribuito al miglioramento del profitto dell’azienda.

Perché un’azienda italo-americana dovrebbe scegliere te e non un altra persona?
Sara: Perché sono una persona poliedrica and “full of skills” (capacità professionali) e so apprezzare lo spirito internazionale e le diversità culturali ma sono allo stesso tempo assolutamente un’ottima ambasciatrice dell’italianità più vera, pura e vincente nel mondo! In Italia purtroppo è da tempo che la meritocrazia è in declino, perciò credo che all’estero potrei mettere a frutto con molto più successo questo Italian spirit (talento italiano) e portare alto il nome dell’Italia!

Quale è l’obiettivo professionale o accademico o artistico più importante che hai raggiunto nella tua carriera?
Sara: Ce ne sono tanti, ma mi piace pensare che il più bello debba ancora arrivare!

Conosci già le informazioni per richiedere il visto* per poter studiare o lavorare in America?
Sara: Sommariamente! Mi piacerebbe saperne di più e vi chiederei di aiutarmi in questo!

*Tutte le persone interessate a saperne di più del visto di lavoro, artista, studente, investitore, manager, commerciante, turista, affari, etc. sono invitate a mettersi in contatto con noi tramite il nostro indirizzo e-mail info@viverelavoraremiami.com.


Se una azienda italo-americana fosse disposta ad assumerti saresti disposta a pagarti le spese per la richiesta del visto?
Sara: Assolutamente sì! Ho sempre investito in ogni esperienza della mia vita!

Hai mai partecipato alla *lotteria della Green Card?
Sara: No, e quindi sarei curiosa di poter provare!

*Le persone interessate a partecipare alla lotteria ufficiale del Governo Americano della Green Card possono mettersi in contatto per maggiori informazioni.

Cosa vuoi chiedere agli italiani di Miami che potrebbero darti un consiglio o un contatto professionale?
Sara: Mi piacerebbe sapere da loro come si svolge la vita professionale e personale in una città come Miami! Mi sento di dire che Miami unisca la cultura latina allo spirito nord americano, è un mix vincente e credo che farebbe esattamente al caso mio che sogno di conoscere entrambi da sempre. Mi piacerebbe ricreare il mio spazio a Miami e portare con me po’ di Italia. Quindi contattatemi perchė sarò felicissima di fare la vostra conoscenza, inoltre se poteste consigliarmi un buon itinerario di viaggio e dei bei posti di permanenza lì per una possibile vacanza….sono aperta ad ogni good advice (buon consiglio)!!!

Cosa pensi del blog interattivo?
Sara: Una fantastica idea! Anzi se volete nel corso della mia vacanza potrei anche fare una sorta di blog da condividere con voi*!

*VivereLavorareMiami è disponibile ad ascoltare tutte le vostre iniziative e siamo pronti a collaborare quando c’è voglia di emergere da parte dei nostri lettori e amici. Per noi sarà un immenso piacere seguire le avventure di chi ci scrive.

Qual’è il tuo livello di conoscenza della lingua inglese e spagnolo?
Sara: Ottimo, sia scritto che parlato! Ho molta esperienza anche nel business avendo praticato entrambi nel corso di diverse esperienze lavorative!

Per quale motivo credi che Miami sia la città che fa per te?
Sara: Per i motivi che ho già citato prima; innanzitutto per l’unione della cultura latina e dello spirito americano, credo sia un mix perfetto ed un “habitat” cucito ad hoc a mia misura e poi rappresenta un sogno da tanto tempo!

Quali sono i motivi che ti spingono a cercare lavoro a Miami?
Sara: Perché credo possa offrire la possibilità di esaltare e sublimare i vari talenti e skills di una persona eclettica con un forte sentimento nazionalista e una forte propensione all’organizzazione professionale tipica dello spirito nord americano. L’organizzazione professionale americana è un esempio per tutto il mondo e dobbiamo prendere il meglio che può offrire! Personalmente lo sostengo da sempre ed ho impostato tante mie scelte in questa direzione, quindi lo ritengo uno step quasi naturale ed un coronamento dei sogni di una vita! Sogni che ora l’Italia non riesce sempre a farci realizzare!

Cosa faresti per vivere e lavorare a Miami?
Sara: Metterei a disposizione i miei skills, quindi contattatemi e vi contagerò con la mia energia travolgente!

Se trovassi lavoro a Miami torneresti in Italia spesso?
Sara: Il miglior mix sarebbe vivere e lavorare a Miami e magari tornare in vacanza in Italia, oggi giorno con aerei e quant’altro le comunicazioni non sono un problema, ed io vorrei assolutamente unire le due cose. Mi reputo una persona “open minded” (con la mente aperta, moderna) e disponibile a ciò che la vita può offrire, nonché molto ottimista nonostante il pessimismo imperante e la crisi planetaria sulla bocca di tutti. Credo nella civiltà, nella cultura e nell’educazione e credo che in Italia ora stia mancando la possibilità di un buon vivere civile che toglie spazio all’essere umano. Ci vorrebbe un nuovo Umanesimo!

Hai amici di altre nazionalità oltre a quella italiana?
Sara: Assolutamente sì! Ne ho sempre avuti, anche perché la città in cui vivo, Perugia, è da sempre sede di una famosa Università per stranieri, rinomata in tutto il mondo, dove hanno studiato anche famose personalità. Sono cresciuta in questo mix di culture che mi ha da sempre affascinato e per me è stato normale viaggiare sempre. Anche stando nella mia città sono potuta entrare in contatto con molte culture e ho imparato molto. Mi sono letteralmente innamorata delle altre culture ed ho sempre cercato di conoscerne quante più possibili. È per questo che adoro viaggiare ed entrare in contatto con esse.

Credi che inviare il tuo curriculum alle aziende in America sia un modo efficace per cercare lavoro?
Sara: Uso il condizionale, “potrebbe essere efficace”. Ritengo sempre limitante un curriculum! Preferisco i colloqui di persona che permettono l’interazione reale delle persone e danno la possibilità di conoscere meglio chi si ha di fronte. Credo molto di più al rapporto personale, sono un pò “old fashioned” (essere all’antica), e credo che non esista social network migliore di noi stessi. Lo scambio di informazioni tra le persone fisiche, il contatto visivo e una stretta di mano sono insostituibili. Comunque certamente un primo passo è senz’altro rappresentato dall’invio di un documento come il CV per un primo contatto. Conto su di voi anche per il network di conoscenze a cui credo molto!

Cosa vorresti dire agli italiani che ti stanno leggendo?
Sara: Che so quanto tutti noi amiamo il nostro paese che resta uno dei più belli del mondo e mi piacerebbe tanto incontrarci ed insieme rendere onore e merito all’Italia, e portare ciò che di buono abbiamo anche oltreoceano, dimostrando quanto sappiamo e possiamo fare essendo uniti come esponenti di una cultura così antica ed importante come quella che rappresentiamo. Sono certa che come sempre mi è capitato girando nel mondo ed incontrando gli Italiani all’estero che quando ci uniamo non ce ne è per nessuno!

Questo spazio è dedicato a te, scrivi qualunque cosa ti passi per la mente:
Sara: Ho tanta voglia di mettermi in gioco in questa nuova esperienza personale e professionale, attraverso un periodo di cambio nella mia vita e quale occasione migliore per realizzare un sogno…I believe in dreams…this is the leit motiv of my life, perciò se qualcuno può aiutarmi sono affidabile, una quick learner (apprendere velocemente) ed una hard worker (lavorare duro). Contattatemi, vi travolgerò con la mia positive energy (energia positiva) 🙂

Vi sorprenderò…

Grazie di cuore…a presto:-)

Intervista rilasciata a Vivere Lavorare Miami
Seguici su Facebook

Lettera di presentazione di Sara Menichelli

Spett.le Ufficio Personale

Gent.mi Responsabili dell’Ufficio di Selezione del Personale,

mi chiamo Sara Menichelli ho 38 anni e vivo a Perugia, avendo appena concluso  una collaborazione di due anni con un’Azienda sita appunto nella mia città ed operante nell’ambito dell’ Import/Export.

Ero stata assunta con contratto di  dipendente a tempo indeterminato come Responsabile dell’Ufficio Commerciale Estero per un’Azienda del Settore Farmaceutico, come troverete nel curriculum allegato, e per problemi interni all’azienda ho da poco concluso la collaborazione.

Attualmente mi sento pronta e matura a nuove esperienze professionali, in questo o in altri settori, con un salto di carriera al quale credo poter aspirare, viste la crescita personale e professionale dell’ ultimo periodo e le conoscenze maturate anche nel corso di Fiere ed incontri con i clienti.

Vi prego di prendere visione del C.V. allegato dal quale ritengo potrete evincere che posseggo le doti e l’esperienza necessarie a svolgere ruoli di Responsabile Commerciale, Export Manager Junior/Senior e/o di Segreteria Commerciale/di Alta Direzione con esperta specializzazione nel settore estero in qualsiasi settore merceologico.

Parlo inglese e spagnolo molto buoni anche scritti, con una ricchezza nel vocabolario commerciale in entrambe le lingue, dovuta alla pratica nelle diverse esperienze di lavoro. Sono disponibile a trasferirmi c/o Vs. Sede di lavoro, e naturalmente a  trasferte all’estero, anche prolungate, non avendo legami di famiglia o altri impegni, ed inoltre per Fiere di Settore, meetings con clienti acquisiti o per contattare nuovi clienti(New Business) e contribuire allo sviluppo di eventuali Nuove Sedi.

Sono una persona matura, estroversa, socievole, capace di lavorare in team per raggiungere gli obiettivi prefissati e con una spiccata ecletticità che mi permette di adattarmi a ruoli o situazioni non previste o non conosciute preventivamente.

Mi viene spesso riconosciuta un’ innata capacità di relazione interpersonale con chiunque  a qualsiasi livello ed esprimo il meglio di me, lavorativamente parlando, nei rapporti diretti con i clienti/terzi.

Amo apprendere e crescere professionalmente e pertanto sono sempre disponibile a seguire stages formativi o corsi di aggiornamento anche fuori sede.

Nella speranza di ricevere un Vostro cortese riscontro ringrazio e porgo cordiali saluti.

Perugia, 12/04/2012

In Fede

Dott.ssa Sara Menichelli

Extra informazioni:

Esperienza di soggiorno studio e lavoro negli stati Uniti d’America (Los Angeles, Seattle), per perfezionare l’uso della lingua inglese, attraverso esperienze dirette di contatto con quella cultura.

Frequenza al Corso di Formazione Professionale per “Tecnico di marketing e vendita” (Det. Dir. N. 2575 del 08.07.2002 – cod. corso PG. 02.03.33.002) con sede a Perugia, realizzato dall’ ATI fra Sistemi Formativi Confindustria Umbria Soc. Cons. arl (S.F.C.U.) e Metron srl., della durata complessiva di 500 ore, di cui 300 teoriche e 200 di stage pratico in azienda, con conseguimento di diploma di idoneità finale,sostenendo le prove di esame in data 20 ottobre 2003 u.s. alla presenza della Commissione esaminatrice composta in base all’art. 30 del regolamento Regionale n.3/82.

Stage finale del Corso per “Tecnico di marketing e vendita”, sostenuto c/o DIMENSIONE QUALITA’ sas di Perugia, Società di consulenza per l’assistenza alla Certificazione di Sistemi Qualità, dove ho potuto approfondire le mie conoscenze in questo settore ed esercitare mansioni relative all’area marketing ( Creazione Database Clienti, New Business con relative strategie,etc.) ed all’Amministrazione . Al termine dello stage mi è stato chiesto un ulteriore prolungamento della collaborazione in occasione dell’uscita dei bandi regionali per l’erogazione di contributi per la Certificazione di Sistemi Qualità, dandomi la possibilità di sperimentare una vera e propria attività professionale di consulenza, sempre in relazione all’area marketing nello specifico.

Attività di Segreteria di Alta Direzione e/o collaborazione/Responsabile Uffici Marketing e/o Commerciali, Export Manager a livello Mondiale(con trasferte per incontro con clienti).

Scrivi un commento

Disclaimer

I testi del sito contengono informazioni generiche e non sostituiscono in alcun modo l’ausilio di un avvocato. Si consiglia di rivolgersi ad un professionista per ulteriori informazioni ed assistenza.

Pubblcità

Contatti

Servizio Clienti
eMail
Chat
Pubblicità
VLMiami
Clicca qui
Entra
info@viverelavoraremiami
Customer Service
USA Mobile:
Email:

Commenti recenti

Vai alla barra degli strumenti