Vivere, lavorare e studiare inglese a Miami

Vincenzo Nunziata è esperto di Import & Export a Miami Vincenzo Nunziata is an expert of Import & Export in Miami

Vincenzo Nunziata è esperto di Import & Export a Miami Vincenzo Nunziata is an expert of Import & Export in Miami

Vincenzo Nunziata è esperto di Import & Export e ha deciso di vivere e lavorare a Miami. È un giovane professionista italiano che ha studiato un Master in Business & Administration presso l’Università di Tampa in Florida e oggi è un Manger Aziendale di una delle più grosse compagnie italiane di Tasporti Internazionali in America e nel mondo. Ho conosciuto Vincenzo a Miami Beach e abbiamo frequentato le riunioni della Camera di Commercio Italiana di Miami. Si capiva fin da subito che Vincenzo Nunziata sarebbe diventato un grande Manager. Ero sicuro che la sua voglia di successo lo avrebbe premiato prima o poi. Vive sulla via principale di South Beach, Ocean Drive e tutti giorni va a lavoro senza mai badare all’orario di ritorno. Avvolte quando lo chiamo in tarda sera è ancora a lavoro. Adora la spiaggia e i bei ristoranti ma sul lavoro è un vero professionista.

Vincenzo, molte persone leggendo la tua intervista si chiederanno come sei riuscito a farti strada a Miami lasciando in Italia la famiglia e gli amici. Oggi ti chiedo di raccontare la tua esperienza perché possa essere di esempio a tanti ragazzi italiani che cercano il coraggio di andare a vivere e lavorare a Miami. Sei un esperto nel settore dell’Import & Export e sei il responsabile di molti clienti Italiani di Miami. In cosa consiste esattamente il tuo lavoro? Vincenzo: Caro Leo è difficile racchiudere in un frase di cosa mi occupo nella mia azienda, in breve posso dirti che ci occupiamo di trasportare merci di tutti tipi e generi da e per qualsiasi parte del mondo fornendo servizi accessori quali dogana, assicurazioni etc.!

È molto sviluppato il settore dell’ Import & Export a Miami? Vincenzo: Miami è uno tra i dieci porti più importanti degli USA dove viene privilegiato soprattutto l’export verso il Sudamerica!

Quali sono i tuoi clienti più grandi, di cosa si occupano? Vincenzo: I nostri clienti più grandi sono sicuramente nell’industria delle costruzioni ma anche nel settore alimentare e della moda!

Pensi che il tuo futuro sia il settore dell’Import & Export a Miami oppure c’è la possibilità che la tua compagnia ti mandi a lavorare in un altra città? Vincenzo: Come tu ben sai qui siamo negli USA e tutto può succedere da un giorno all’altro.

Ci sono altri Italiani nella compagnia dove lavori? Vincenzo: Si c’è un altro ragazzo!

La tua compagnia assume solo persone con esperienza nel settore oppure c’è la possibilità di crescere all’interno dell’azienda? La cosa ottima della mia azienda è che da la possibilità a persone anche di fare la cosiddetta “gavetta” per poi crescere internamente!

Raccomanderesti agli Italiani di iscriversi alla lotteria della Green Card ufficiale del dipartimento Americano? Vincenzo: Assolutamente SI!

Quando sei arrivato a Miami già parlavi l’inglese e spagnolo? Vincenzo: Inglese si lo parlavo e lo Spagnolo, fondamentale per questa realtà, ci ho messo poco ad impararlo, circa 8 mesi!

Ti occupavi dello stesso mestiere quando eri in Italia? Vincenzo: NO!

Cosa consiglieresti alle persone che sono in Italia e vorrebbero anche loro vivere e lavorare a Miami? Vincenzo: Sicuramente di provarci!

Hai più amici Italiani oppure anche Americani? Vincenzo: Un po più ITALIANI!

Ti piace vivere e lavorare a Miami? Vincenzo: SI!

Cosa ti piace fare nel tempo libero? Vincenzo: Sport, letture, lunghe camminate!

Ritorneresti a vivere in Italia? Vincenzo: Al giorno d’oggi no!

Sappiamo che vivere all’estero non è facile e che ci sono molte prove difficili da superare. Potresti dirci quali sono le difficoltà di vivere a Miami? Vincenzo: Sicuramente l’impatto con una nuova realtà anche se per me è stato facilissimo data la precedente esperienza a Tampa Bay!

Quali sono secondo te gli aspetti negativi di vivere e lavorare a Miami? Vincenzo: Devo essere sincero talvolta è difficile focalizzarsi!

In che modo credi che Miami si stia evolvendo? Diventerà una Metropoli oppure una cittadina per la villeggiatura? Vincenzo: Miami al momento d’oggi sta vivendo una fase di stasi dovuta ad una recessione economica che ha colpito tutti gli USA. Credo che comunque sempre più imprese,anche per le agevolazioni fiscali, investiranno in questa città.

Qual’è il tuo ristorante preferito a Miami Beach? Vincenzo: chiaramente La Lupa di Roma

Hai un locale dove ti piace andare quando esci con gli amici? Vincenzo: Direi il Delano!

Lo stipendio che guadagni ti permette di avere la macchina, casa, andare in vacanza e mettere anche qualche soldo da parte? Vincenzo: Si, magari dopo un paio d’anni di lavoro!

Ringraziamo Vincenzo per la sua testimonianza. Oltre ad essere una persona stimata professionalmente è un grande amico! Sono sicuro che saprà dare il giusto consiglio alle persone interessate al settore dell’Import & Export in America. Chiunque avesse delle domande può scrivere nel blog, contattare Vincenzo, oppure inviare una E-mail a info@viverelavoraremiami.com.

Intervista rilasciata a Vivere Lavorare Miami

Nome: Vincenzo Cognome: Nunziata Tel, E-mail: vincenzon@mia.sdbusa.com Posizione Lavorativa: Account Manager Settore Professionale: Trasporti Titolo di Studio: MBA Anni di esperienza nell’attuale settore: 5 Nome della compagnia: SAVINO DEL BENE USA Da che anno vivi a Miami: 2007

Articoli utili:

Lavorare a Miami: Aprire una società in Florida

Le tasse negli Stati Uniti, Florida e Miami

Esportare e vendere prodotti italiani in USA

6 commenti

  1. sono interessato ad aprire un import & export in un paese in provincia di palermo dove abbiamo dei prodotti biologici di prima qualità es:vini, olio, passato di pomodoro, formaggi,marmellate ect…mi puoi consigliare come fare e come distribuire la merce?

    View Comment
  2. Ciao Vincenzo,
    vivo a Roma, ho una società di gestione nel settore del caffè porzionato in cialda monodose; mi sto strutturando con non poca fatica, per aprire anche il canale export, a breve sarò operativo.
    Ti chiedo se gentilmente puoi segnalarmi qualche link relativo ad importatori e distributori, che operano in Florida nel food e beverage.

    Complimenti per il lavoro che stai svolgendo,,

    Danilo

    View Comment
  3. Voglio aprire un piccolo negozio a Miami e Vincenzo potrebbe aiutare per portare i prodotti. Scriverò in privato per la costituzione della compagnia a Miami. Grazie

    View Comment
    • Leo

      Ciao Vittorio,

      Se hai bisogno di una consulenza riguardo l’import & export ti consigliamo di scrivere una e-mail alla persona interessata all’ interno del blog. Se pensi di aver bisogno di un nostro intervento scrivi pure alla nostra e-mail di riferimento info@viverelavoraremiami.com

      Saluti,

      VLMiami

      View Comment
  4. 6 il mio idolo,
    Fla di RM!!!

    View Comment
  5. Ti contattero’ presto , grazie per le splendide informazioni…. Voglio complimentarmi con questo blog interattivo come lo chiamate voi… Mi ha dato grinta e forza di mettermi in gioco nonostante l’eta’

    Matteo – Frosinone

    View Comment

Scrivi un commento

Disclaimer

I testi del sito contengono informazioni generiche e non sostituiscono in alcun modo l’ausilio di un avvocato. Si consiglia di rivolgersi ad un professionista per ulteriori informazioni ed assistenza.

Pubblcità

Contatti

Servizio Clienti
eMail
Chat
Pubblicità
VLMiami
Clicca qui
Entra
info@viverelavoraremiami
Customer Service
USA Mobile:
Email:

Commenti recenti

Vai alla barra degli strumenti