Vivere, lavorare e studiare inglese a Miami

Vivere a Miami e Tifare Italia agli Europei di CalcioLiving in Miami and Cheering for Italy at the European Championship

Vivere a Miami e Tifare Italia agli Europei di CalcioLiving in Miami and Cheering for Italy at the European Championship

Claudia Romani a MiamiGli italiani che decidono di vivere a Miami per periodi più o meno lunghi, sia questo per vacanza, lavoro, studio o solo di passaggio, non hanno bisogno di molto tempo per ambientarsi alla nuova realtà vista anche l’accoglienza del posto, il tempo sempre bello e l’oceano a un passo. C’è comunque una passione alla quale gli italiani non riescono a rinunciare anche a Miami: il calcio e tifare per la nazionale italiana nei grandi appuntamenti come i Mondiali e gli Europei.

Durante questi grandi tornei, la comunità italiana di Miami si ritrova per tifare gli azzurri come tantissimi altri italiani fanno nelle piazze, i bar o in casa tra amici in una qualsiasi città italiana. Anche per quelli che hanno deciso di vivere a Miami, vedere le partite della nazionale diventa una forma di aggregazione per ritrovarsi, vestirsi di azzurro e tifare con la stessa passione per un gol e una vittoria dei nostri.

Già da molti anni alcuni ristoranti e locali sono diventati luoghi di ritrovo per gli italiani che vivono a Miami. Roberto e Tonino, fratelli e proprietari del ristorante Rosinella di Lincoln Road, oltre a essere sfegatati tifosi romanisti, sono tra i primi a mettere il bandierone tricolore fuori dal ristorante durante Europei o Mondiali di calcio come simbolo di italianità e per ricordare a tutti che durante quel mese tifiamo tutti Italia. Per quelli come me che hanno vissuto gli indimenticabili mondiali del 2006 a Miami e visto tutte le partite da Rosinella mentre mangiavo un buon piatto di pasta e sorseggiavo vino, Rosinella rimarrà sempre il ristorante campione del mondo!

Anche il cafè Segafredo, sempre sulla Lincoln Road, accoglie tanti italiani e riesce ad utilizzare addirittura il teatro accanto per proiettare le partite su un maxi schermo e accogliere tante persone per la visione della partita.

Gli americani, cubani, e le altre numerose nazionalità che si trovano a Miami guardano sempre con curiosità noi italiani durante questi avvenimenti ma non sono certo impassibili a questi eventi. Anzi, dopo una vittoria si aggiungono sempre volentieri agli italiani per unirsi e fare festa tutti insieme! E come ogni italiano che si rispetti, non mancano gli sfottò cantati davanti ai ristoranti francesi di turno!

In preparazione per le partite dell’Italia a questi Europei di calcio, anche gli italiani di Miami sono già pronti a tifare Italia e a sperare in una vittoria degli azzurri. Le vittorie del 2006 rimarranno sempre indimenticabili, e Miami ha contribuito a rendere quei ricordi molto speciali, assieme a tutte le persone con cui abbiamo festeggiato e che anche per un giorno soltanto sono passate da estranei ad amici. Da allora c’è stata qualche delusione, ma anche a Miami c’è voglia di cominciare questa nuova avventura nella speranza di vivere le stesse emozioni di qualche anno fa, e magari festeggiare di nuovo durante gli Europei di calcio. In ogni caso, anche da Miami ci uniamo allo stesso coro…Forza Azzurri!!

Forza Azzurri da MiamiArticolo scritto da Luca Marseglia per Vivere Lavorare Miami

Luca Marseglia risponde al numero di telefono italiano +39/340-722-6785 fino alla prima settimana di luglio, 2012

Scrivi un commento

Disclaimer

I testi del sito contengono informazioni generiche e non sostituiscono in alcun modo l’ausilio di un avvocato. Si consiglia di rivolgersi ad un professionista per ulteriori informazioni ed assistenza.

Pubblcità

Contatti

Servizio Clienti
eMail
Chat
Pubblicità
VLMiami
Clicca qui
Entra
info@viverelavoraremiami
Customer Service
USA Mobile:
Email:

Commenti recenti

Vai alla barra degli strumenti